Originariamente noto come Energy efficient mortage (Eem), ovvero Mutuo per efficienza energetica, il Mutuo green è un tipo di finanziamento destinati all’acquisto e la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica o la ristrutturazione di immobili finalizzata al miglioramento delle prestazioni iniziali di almeno il 30%.
Dato che il settore immobiliare è uno dei più dispersivi a livello energetico, il progetto dei Mutui green vuole stimolare gli investimenti privati verso una nuova forma di edilizia, più sostenibile e attenta all’ambiente, limitando l’utilizzo di combustibili fossili.
I mutui ad alta efficienza energetica offrono dei vantaggi per tutte le parti coinvolte.
Per le famiglie, i costi in termini energetici e di bollette sono decisamente minori, proporzionati ad una notevole riduzione dei consumi. Le abitazioni green hanno inoltre un valore di mercato maggiore e possono essere acquistate ad un tasso di interesse preferenziale. Infine, vivere in abitazioni con un elevata classe energetica comporta molti benefici in termini di salute e benessere.
Gli enti aderenti, vista la migliore capacità di mitigazione delle perdite e il minor rischio di default, sono propensi a concedere un credito con un Loan To Value (LTV) anche oltre l’80%.
Inoltre, i Mutui Green comportano una serie di vantaggi indiretti, come la riduzione di consumi energetici e di emissioni di gas serra, la creazione di nuovi posti di lavoro, con conseguente crescita economica del proprio paese, e il miglioramento del patrimonio abitativo esistente.