Mercato immobiliare: Aumenta l’interesse per le nuove costruzioni

PUBBLICATO IL 15 marzo 2024

Mercato immobiliare: Aumenta l’interesse per le nuove costruzioni

Il 2023 ha rappresentato un anno di notevole trasformazione per il mercato immobiliare italiano, caratterizzato da sfide ma anche da opportunità emergenti.

L'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha evidenziato un calo complessivo delle compravendite residenziali, con circa 710 mila abitazioni vendute, segnando una riduzione del 10% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, l'ultimo trimestre ha mostrato segnali di stabilizzazione, con un decremento più contenuto del 3,3%, indicando potenziali segnali di recupero.

Opportunità nel mercato dei mutui

L'aumento dei tassi di interesse ha avuto un impatto significativo sul mercato dei mutui, portando ad una netta diminuzione degli acquisti effettuati mediante finanziamenti ipotecari. Infatti, solamente il 37% delle compravendite immobiliari è stata sostenuta da un mutuo, segnando una significativa contrazione che, per la prima volta, porta la percentuale al di sotto del 40%.

Nonostante ciò, le prospettive per il 2024 suggeriscono un cambiamento positivo, con possibili riduzioni dei tassi di interesse, grazie a una politica monetaria che potrebbe adattarsi in risposta a un contesto di inflazione in calo.

Inoltre, è in diminuzione la quota degli operatori del settore immobiliare che segnalano difficoltà nel reperimento del mutuo da parte degli acquirenti, passando dal 34,4% del III trimestre 2023 al 27,1%.

Tali considerazioni, unite alla prospettiva di una possibile riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea nel 2024, crea un ambiente potenzialmente favorevole per i futuri acquirenti. Le aspettative per il 2024 suggeriscono che i costi dei mutui potrebbero diventare più contenuti, rendendo gli acquisti più accessibili e incentivando nuovi investimenti nel settore residenziale.

Il mercato delle nuove costruzioni

Il settore delle nuove costruzioni si sta rivelando particolarmente dinamico, attirando un crescente interesse sia da parte degli acquirenti che degli investitori. Nel quarto trimestre del 2023, le transazioni di abitazioni di nuova costruzione hanno rappresentato il 9,4% del totale, con un incremento del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo dato riflette una chiara preferenza per le abitazioni che incarnano i più moderni standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Tale prospettiva suggerisce un orientamento sia delle banche sia dei risparmiatori verso i cosiddetti mutui green, ovvero dedicati all'acquisto di case ad alta efficienza energetica. L'attrattiva di questi mutui risiede non solo nella loro connotazione sostenibile, ma anche nelle condizioni economiche più favorevoli offerte dagli istituti di credito.

Ciò non solo rende l'acquisto di nuove costruzioni più accessibile, ma incoraggia anche un più ampio movimento verso la sostenibilità nel settore immobiliare, con impatti positivi sia sull'ambiente sia sull'economia a livello individuale e collettivo.

Compravendite nelle grandi città

Come evidenziato dall'analisi delle compravendite relative alle otto città più popolose, nell'ultima parte del 2023, il settore immobiliare nelle principali città italiane ha risentito di un rallentamento, registrando un calo complessivo del 5,7% rispetto all'anno precedente.

Firenze e Roma si sono distinte per i cali più significativi, rispettivamente dell'8% e dell'11%, indicando una pressione maggiore sul mercato immobiliare in queste aree metropolitane. Anche Torino e Bologna hanno visto una riduzione delle compravendite, con percentuali del 3,2% e del 5,7%. Milano e Napoli hanno sperimentato una flessione più lieve, attestandosi rispettivamente al 2,3% e al 2,7%, mentre Palermo ha mostrato la minore diminuzione, con un -1,6%.

La fascia di abitazioni più richiesta rimane quella di dimensioni medie-piccole, con superfici comprese tra i 50 e gli 85 m². Queste abitazioni hanno rappresentato il 41,6% del totale delle compravendite nelle città prese in esame, dimostrando una preferenza per le unità abitative di dimensioni contenute.

Questa tendenza potrebbe riflettere l'adattamento del mercato alle esigenze di specifiche fasce della popolazione, come single, coppie senza figli o piccole famiglie, che cercano soluzioni abitative pratiche e funzionali in contesti urbani.

Conclusioni

In un mercato immobiliare caratterizzato da sfide e opportunità, dalla potenziale riduzione dei tassi di interesse alla crescente attrattiva delle nuove costruzioni, trovare il percorso ottimale può sembrare un'impresa ardua.

Sei alla ricerca del mutuo perfetto che rispecchi le tue esigenze in questo panorama in trasformazione?

Mutuiqui offre un servizio di consulenza gratuito e personalizzato per orientarti tra le diverse opzioni disponibili, supportandoti nella scelta migliore per il tuo futuro.


Contattaci per dare forma al tuo progetto con la guida dei nostri esperti.

Questo sito usa cookie interni e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Se accetti l'uso dei cookie continua a navigare o clicca su "Accetto".   Informazioni

Ciao!
Come possiamo aiutarti?