Assicurazioni sui mutui: polizza incendio e CPI

PUBBLICATO IL 15 febbraio 2024

Assicurazioni sui mutui: polizza incendio e CPI

Acquistare la prima casa è un traguardo importante, soprattutto nell’immaginario collettivo italiano dove, secondo il 1° Rapporto Federproprietà - Censis, il 70,8% delle famiglie è proprietaria della casa in cui vive.

Sinonimo di sicurezza e stabilità, la casa è vista dal 50,0% dei possessori come un bene da tramandare in eredità e, in quanto tale, da preservare per le generazioni future.

Al fine di tutelare questa necessità è buona norma stipulare delle polizze assicurative a salvaguardia dell’immobile, e non solo.
In caso di acquisto tramite mutuo, è consigliabile prevedere delle assicurazioni a protezione del proprietario in caso di decesso o eventi che possano comprometterne le capacità di rimborso.

Polizza scoppio e incendio

La polizza casa scoppio e incendio è l’unica assicurazione obbligatoria da sottoscrivere in concomitanza all'accensione del mutuo, in quanto il suo scopo è quello di proteggere l’immobile ipotecato dai danni causati da incendi, esplosioni e fulmini per tutta la durata del finanziamento.

Il mutuatario può decidere se stipulare la polizza con l’Istituto di credito erogante oppure acquistando una polizza assicurativa da una qualunque compagnia regolarmente iscritta all’Albo delle Imprese di Assicurazione e Riassicurazione tenuto dall’IVASS e autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa nel ramo 8 “incendio ed elementi naturali”.

Inoltre, la Banca è obbligata a presentare al cliente almeno tre differenti preventivi, di cui due estranei alla propria copertura assicurativa. A secondo dell’intermediario, il premio potrà essere pagato in un’unica soluzione iniziale oppure rateizzando mensilmente o annualmente il versamento.

Polizza vita per il mutuo (CPI)

La polizza vita per il mutuo, anche definita Credit Protection Insurances, garantisce una maggiore protezione per te e i tuoi cari in caso di morte, infortunio grave, malattia debilitante o perdita del lavoro.


In questi casi infatti, in base ai parametri dell’accordo sottoscritto, sarà l’assicurazione ad occuparsi del rimborso delle rate restanti del finanziamento, permettendo al beneficiario di non incorrere nella perdita dell’immobile.

Diversi istituti di credito applicano uno sconto sul tasso di interesse agli intestatari che decidono di attivare la polizza vita, seppur facoltativa, tutelandosi in questo modo da eventuali inadempienze e offrendo al contempo una soluzione di maggiore sicurezza per il cliente e di risparmio sulla rata del mutuo.

La polizza CPI si occupa del rimborso delle rate in caso di:

  • inabilità temporanea totale dovuta a malattia o infortunio, per le mensilità relative al periodo di riferimento
  • perdita involontaria del posto di lavoro, per una durata massima di 6 mensilità
  • inabilità totale permanente e decesso, prevedendo l’estinzione completa del debito residuo ad opera dell’assicurazione

Costo polizze assicurative mutuo

Il costo delle polizze assicurative legate al mutuo hanno dei costi molto variabili che dipendono generalmente da molteplici aspetti come:

  • la compagnia assicurativa
  • la durata della polizza, solitamente coincidente con la durata del finanziamento
  • stato di salute ed età dell’assicurato
  • massimale dell’indennizzo
  • quantità e tipologia di coperture incluse nell’offerta

Per quanto riguarda la polizza scoppio e incendio, l’importo mensile può partire da qualche decina di euro per un pacchetto base sino a raggiungere importi decisamente più alti per una copertura maggiormente strutturata.

Anche nel caso della polizza vita (CPI) il premio da corrispondere può essere molto variabile, con un costo tra il 2% e l’8% dell’importo erogato.

Verifica con i nostri esperti i tuoi requisiti e trova il mutuo adatto alle tue esigenze.

Questo sito usa cookie interni e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente. Se accetti l'uso dei cookie continua a navigare o clicca su "Accetto".   Informazioni

Ciao!
Come possiamo aiutarti?