Se devi arredare casa e non vuoi accontentarti dei soliti stili “standardizzati” e conformati da linee uniformi e dritte, ma vorresti osare con un design all’avanguardia e divertente il nuovo filone dei designer contemporaneo è al caso tuo.
I designer italiani contemporanei, infatti, hanno abbracciato un nuovo concept di interpretare il design fatto di ironia, gioco e poesia.
Vediamo alcuni esempi.
Il designer Marcantonio, per esempio, fa dell’ironia la sua particolarità tanto da affermare: “l’ironia è una cosa seria a cui io non rinuncio mai. Se una buona idea è anche divertente, diventa irresistibile”.
Le sue creazioni, per esempio, Sherwood e Filicudi evocano rispettivamente:
Favaretto, dallo stile industriale e pulito, nella sua creazione Ambrogio ha messo insieme ingegneria, ironia.
Ambrogio è uno sgabello-servomuto realizzato con stampo rotazionale in plastica riciclabile a base di EcoAllene, materiale ottenuto dal recupero dei poliaccoppiati (come il Tetrapack). Ideata questa avuta guardando i cartoons con i propri figli.
Alessandra Baldereschi, giovane designer, ha firmato la serie di specchi Selfie.
Installazioni senza cornice, quadrate, circolari o ovali, sorrette da piccole mani in fusione di ottone che sembrano spuntare dalla parete, in differenti configurazioni.